Guida alla protezione della pelle
Per i pazienti con melanoma, e più in generale come buona norma di prevenzione primaria, è importante prendersi cura della propria pelle proteggendola dai raggi ultravioletti (UV).
Per il trattamento del melanoma metastatico, potrebbe essere raccomandata al paziente una terapia che può rendere più sensibili ai raggi ultravioletti (UV) emessi dal sole, che possono quindi danneggiare la pelle. Questo processo prende il nome di fotosensibilità e può provocare, in rari casi, severe scottature: per evitarlo, è importante evitare l’esposizione diretta al sole e proteggersi adeguatamente quando si esce all’aria aperta.
Nei materiali disponibili in questa pagina sono riportate alcune utili raccomandazioni per prendersi cura della propria pelle.
Bibliografia
- Moore DE. Drug-related cutaneous photosensitivity: incidence, mechanism, preventon and management. Drug Saf 2002; 25(5):345-72
- The Skin cancer Foundation, UV information. http://www.skincancer.org/understanding-uva-and-uvb.html (data di ultimo accesso: 6/05/16)