LNH: sintomi
Il sintomo più comune dei LNH è il riscontro di una o più tumefazioni linfonodali. Frequente è la presenza di sintomi sistemici: febbre, spossatezza, perdita di peso non attribuibile a una dieta specifica, sudorazioni profuse prevalentemente notturne. Altri sintomi possono essere:
- Gonfiore addominale
- Sazietà dopo assunzione di poco cibo
- Senso di oppressione al petto
- Respiro corto e tosse
I LNH aggressivi presentano una rapida crescita delle tumefazioni linfonodali con coinvolgimento di diverse aree linfonodali e comparsa dei sintomi sistemici sopraelencati. Nel 30-40% dei casi la malattia può interessare inoltre sedi extra-nodali e possono essere coinvolti tutti gli organi, compreso il sistema nervoso.
I LNH indolenti hanno un comportamento eterogeneo a seconda del grado istologico e dell’estensione della malattia : possono essere asintomatici, presentare tumefazioni linfonodali singole o diffuse o associate ai sintomi sopraelencati.
In tutti i pazienti si può presentare un deficit dell’immunità cellulo-mediata che può interessare sia i linfociti B che i linfociti T e che espone i pazienti ad un elevato rischio di infezione, soprattutto durante la terapia.