Carcinoma della cervice uterina: glossario medico
Annessiectomia
Intervento chirurgico di tipo ginecologico che prevede l’asportazione delle tube uterine e delle ovaie e che talora viene associato all'isterectomia (asportazione dell'utero). Può essere mono o bilaterale.
Brachiterapia
Tecnica radioterapica che consiste nell'impiego di sostanze radioattive introdotte o poste a contatto con il tessuto neoplastico.
Chemioterapia
Terapia farmacologica utilizzata nel trattamento dei tumori. La chemioterapia è un trattamento sistemico: vengono impiegati farmaci citotossici che, assunti per via orale o iniettati, si diffondono in tutto l'organismo e sono in grado di provocare la morte delle cellule che presentano un'alta velocità di moltiplicazione, come le cellule cancerose, ma anche di alcune cellule sane; per questo, la chemioterapia è gravata anche da importanti effetti collaterali.
Colposcopia
Esame diagnostico di II livello. Viene eseguito dal ginecologo colposcopista in seguito al riscontro, tramite Pap test, di anomalie della vagina o della porzione uterina. Esso consente l’identificazione anche di lesioni minime e permette di determinare la terapia d’intervento.
Isterectomia
Intervento chirurgico che comporta l’asportazione dell’utero e talvolta delle ovaie. Può essere eseguito per via vaginale e per via addominale.
Linfoadenectomia
Asportazione di uno o più linfonodi.
PET-TC
Acronimo inglese di tomografia ad emissione di positroni. Tecnica di indagine che utilizza un computer che elabora i segnali provenienti da un tomografo rilevante la distribuzione di molecole marcate emittenti positroni e precedentemente somministrate al soggetto in esame. Tomografo: apparecchio costituito da un tubo a raggi X, un rivelatore di radiazioni e un elaboratore elettronico.
Radioterapia
Trattamento delle malattie basato sull'impiego di radiazioni ionizzanti.
Raggi X
Radiazioni elettromagnetiche usate in medicina per la diagnostica e la radioterapia: in dosi modeste, permettono di studiare gli organi e i tessuti e di individuare eventuali patologie, in dosi elevate di annientarli. I Raggi X possono essere utilizzati anche a scopo terapeutico.
RMN (Risonanza Magnetica Nucleare)
Metodica di indagine che sfrutta le proprietà fisiche dell'atomo di idrogeno e consente di studiare le strutture interne del corpo ed in particolar modo i tessuti molli. La tomografia a risonanza magnetica nucleare è un metodo diagnostico recente che sfrutta gli effetti di un campo magnetico di alta intensità. I segnali elettromagnetici emessi vengono rilevati, computerizzati ed elaborati.
TAC (Tomografia Assiale Computerizzata)
Metodica diagnostica che permette di ottenere immagini di sottili strati del corpo indagato, ottenute secondo piani assiali. Le radiazioni, trasformate in impulsi elettrici, vengono elaborate e permettono di ricostruire le immagini con il riconoscimento di variazioni di densità tra i vari punti.
Trachelectomia
Intervento chirurgico che prevede la rimozione della cervice (la porzione inferiore dell’utero che forma un canale tra l’utero e la vagina). Possono essere inoltre asportati la porzione superiore della vagina e alcuni linfonodi pelvici.
Bibliografia
- www.cancer.gov/dictionary Last Access: 13/04/2015.